Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
L'ufficio Anagrafe, Stato civile è un ufficio comunale che gestisce informazioni e documenti relativi alla popolazione residente in un determinato comune.
L'ufficio Anagrafe e Stato Civile è un servizio comunale che gestisce informazioni e documenti relativi alla popolazione residente in un determinato comune. Le responsabilità di questo ufficio includono le seguenti funzioni:
Anagrafe:
Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
Gestione delle liste anagrafiche dei residenti nel comune.
Rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.).
Cambi di residenza e trasferimenti
Raccolta e analisi di dati demografici sulla popolazione del comune.
Elaborazione di statistiche demografiche.
Monitoraggio delle variazioni demografiche nel tempo.
Erogazione della Carta di identità e i cambi di residenza (il martedi).
Stato Civile:
Gestione degli atti di stato civile, inclusi quelli relativi a nascite, matrimoni e decessi.
Rilascio di certificati di stato civile (certificati di nascita, matrimonio, morte, ecc.).
Registrazione e gestione delle dichiarazioni di cambio di stato civile.
L'ufficio anagrafe e stato civile svolge un ruolo fondamentale nel garantire l'aggiornamento accurato e tempestivo delle informazioni relative alla popolazione residente. Questi dati sono importanti per molte attività, tra cui la gestione del territorio, la pianificazione urbana, l'erogazione di servizi pubblici e la partecipazione alle elezioni.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Orari di apertura
Martedi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
La dichiarazione deve essere presentata all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 or (...)
Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.