L'Ufficio Protocollo si occupa di garantire i seguenti servizi:
- servizio front office (attivita' di sportello);
- servizio accoglienza;
- gestione utenza;
- servizio di rilascio ricevute di protocollazione;
- servizio informazioni sull'organizzazione del comune;
- servizio di raccolta reclami e segnalazioni;
- servizio di consegna di modulistica necessaria per l'avvio di pratiche;
- svolge il servizio di messo comunale e notifica atti amministrativi;
- servizio di gestione della corrispondenza (acquisizione, smistamento ed esibizione di documenti sia ai fini probatori che amministrativi nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa);
- servizio di tenuta del registro di protocollo, gestione dell'archiviazione di atti e documenti nel pubblico interesse.
La registrazione degli atti avviene in ottemperanza alle previsioni del D.P.R. 445/2000 attraverso l'utilizzo del protocollo informatico e la classificazione degli atti avviene secondo le indicazioni della Circolare del Ministero dell'Interno - Direzione Generale dell'Amministrazione Civile - del 1° marzo 1987, n. 17100, secondo la quale gli atti devono essere classificati in categorie, classi e fascicoli, a seconda dell'oggetto e della natura.